Sélectionner une page

Mpurnatu Experience

{« dynamic »:true, »content »: »post_excerpt », »settings »:{« before »: » », »after »: » », »words »: » », »read_more_label »: » »}}

Descrizione

Visiterai la cittadina di Campobello di Licata, scoprirai la sua storia e il gusto dei suoi piatti tradizionali.

Si tratta di un piccolo centro agricolo nell’entroterra agrigentino, che ha saputo esprimere i valori della civiltà contadina ad alti livelli e in maniera trasversale. Li ha espressi artisticamente Silvio Benedetto nei murales del Palazzo di Città e nelle sculture delle principali piazze.

A Campobello anche diverse aziende agricole hanno portato avanti questi valori. Aziende che oggi vantano riconoscimenti prestigiosi.
Le nostre guide locali ci accoglieranno con un aperitivo “storico” nella piazza principale del paese, tra racconti e aneddoti campobellesi. Dalla fondazione del paese fino alla Seconda Guerra Mondiale.

Presso i locali del Ristorante La Madonnina lo chef Giovanni Gruttad’Auria ci preparerà un pranzo con prodotti a chilometro zero e ricette tipiche della zona. Degusteremo anche la tipica Mpanata, un involtino di pasta a base di spinaci.
Assaggeremo, inoltre, la pasta al forno tradizionale, lu Mpurnatu. 

Il nostro chef ci farà conoscere i formaggi caprini dell’Azienda Agricola Montalbo, in una degustazione guidata accompagnata dai vini del Baglio del Cristo di Campobello di Licata e dall’olio extra vergine d’oliva dell’Oleificio Lu Trappitu.

Durata escursione: 3 h

Compila questo modulo per avere tutte le informazioni che desideri su questa e altre esperienze collegate

Privacy e trattamento dei dati personali

Pin It on Pinterest