Harvest Experience
Descrizione
Sarà il viaggio dedicato al grano antico siciliano, che ha una storia lunga nove millenni. Andremo insieme alla sua riscoperta nei campi, nei forni e a tavola.
Nel Borgo Santa Rita vivono stabilmente solo cinque famiglie, eppure questo villaggio di contadini da qualche anno è rinato grazie all’idea di Maurizio Spinello, il “miglior panettiere di Sicilia”, che in questo borgo ha aperto un forno che è diventato un’eccellenza.
Al Forno Santa Rita, infatti, si panifica utilizzando i grani antichi siciliani, e secondo l’antica ricetta siciliana, utilizzando lievito madre e cottura in forno a legna.
Inoltre, nello stesso borgo, grazie al recupero e la riqualificazione del Palazzetto Baronale, è nato anche il Micromuseo Immateriale del Grano e del Pane. Qui è possibile intraprendere un viaggio alla riscoperta dell’identità dei luoghi, delle tradizioni e della cultura del borgo. Il Micromuseo è un luogo di apprendimento e tutela dei saperi legati al mondo del grano e della panificazione.
Parteciperai con le tue mani alla panificazione insieme a Maurizio Spinello. Degusterai del pane appena sfornato e accompagnato con olive, oli, formaggi e pizza del luogo.
Dopo la visita guidata del Micromuseo, della Chiesa di Santa Rita e del belvedere, pranzerai nella cucina del museo. Un pasto interamente preparato con prodotti e ricette del luogo, e accompagnato dall’immancabile vino locale.
NOTA: A giugno le messi mature trasformano il paesaggio. Campi di grano dorati, che il sole bacia e il vento accarezza.
In quel periodo, durante il tour si potrà partecipare alla mietitura del grano, contribuendo attivamente sia alla trebbiatura che alla spagliatura, accompagnati dalla rievocazione dei canti e dei momenti di convivialità.
Durata escursione: 4 h