Seleziona una pagina

Benvenuti a CATANIA

Se Palermo è la capitale dello street food siciliano, Catania la segue a ruota. Ma cambia il cibo ed il suo sesso: a Palermo l’ArancinA è femmina, a Catania l’ArancinO è maschio. E cambia anche il panorama architettonico. Palermo è dal 2016 Patrimonio dell’Umanità per il suo percorso arabo-normanno, mentre Catania è annoverata dall’UNESCO tra le Otto Città del Val di Noto per il Barocco Siciliano di cui è espressione tra le più importanti. Non cambia lo spirito, quello di rappresentare un viaggio nella cultura millenaria di un popolo. Quello siciliano.

OPT 1

STREET FOOD A CATANIA

Arrivo a Catania con mezzo privato ed incontro con la nostra guida con la quale scoprirete i segreti più intimi della cultura popolare catanese.

Walking Tour guidato da guida turistica locale attraverso i mercati popolari, le piazze storiche del centro per ammirare la pomposa arte dei monumenti etnei.

Partenza alle ore 10.00 da Piazza Duomo, appuntamento sotto la statua dell’elefante, passando per la Pescheria e Piazza Stesicoro. Tra i banchi, i chioschi e le friggitorie scelte per la degustazione dello street food catanese, attentamente selezionate per offrire il meglio, sia in termini di qualità del cibo che di autenticità dei luoghi, potremo gustare anche un dolce stagionale ed una bevanda alcolica a base di Seltz al chiosco.

Proseguimento con il percorso sulle traccia di Sant’Agata, la Santa Patrona di Catania. Tappa obbligata sarà la Cattedrale, luogo simbolo della città dove vi è la “cammaredda” che custodisce le reliquie, poi sarà la volta della “sala del fercolo” all’interno del Museo Diocesano, il Comune e la Chiesa di Sant’Agata alla Badia. Per concludere visiteremo la chiesa di San Placido dove solitamente si può ammirare la tradizionale mostra dei “Cimeli agatini”, e la Casa Natale della Santa.

Rientro in hotel e pernottamento.

OPT 2

COCI E TASTA ALLE PENDICI DELL’ETNA

‘A muntagna, la chiamano a Catania, ma è il Monte Etna, il vulcano attivo più grande d’Europa, uno dei più importanti al Mondo. Nel 2013 è stato dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità, e la sua cima alta sino a 3.340 metri, è possibile scorgerla, con ile cielo terso da gran parte della Sicilia. Dicerto domina il paesaggio del Catanese e con la sua mole e con la sua attività eruttiva

Colazione e partenza per Viagrande sull’Etna. Incontro con la signora Eleonora Consoli nel suo La Cucina del Sole. Eleonora ha scritto diversi libri di cucina sulla gastronomia siciliana ed è una esperta della cucina siciliana nel mondo. Eleonora vi coinvolgerà in una lezione di cucina, insegnando diversi piatti classici siciliani come “Antipasto Siciliano”, Pasta alla Norma (con melanzane, salsa di pomodoro e ricotta salata), involtini di vitello impanati o polpette siciliane, Cassata Siciliana. Il pranzo sarà servito a casa di Eleonora.

Dopo il pranzo, visita al Monte Etna, il più grande vulcano attivo d’Europa, per ammirare come il fuoco ha modellato la natura circostante.

Pin It on Pinterest

Share This